Partiamo da Prato Maslino prendendo il sentiero per il P.zo Bello facile e tutto marcato fino in vetta da segni di vernice bianco rossi. La neve la si calpesta continua dall’Alpe Baric 2263mt. in poi, comunque pochi cm. fino alla sella 2605mt. Dalla sella il percorso per il P.zo Bello e la continuazione fino Cima di Vignone è quasi tutto rivolto di pochi metri sotto cresta in direzione nord, qui la neve è più copiosa dai 20 ai 50cm. tenuto tutto il filo di cresta mai difficile, tranne un tratto su blocchi rocciosi in discesa dalla cima quotata 2643mt. che abbiamo aggirato per non cadere in qualche buco più che per vere difficoltà. Ramponi mai usati, i soci li hanno messi però.
Da Cima di Vignone la discesa verso la Croce dell’Olmo e S.Quirico è facile. Da li prendiamo il sentiero segnalato da una piccola palina di legno che ci riporta all’Alpe Vignone dove rientriamo a Prato Maslino. Per l’intero giro noi abbiamo impiegato h.7.10 soste escluse.
Ritorno volentieri dopo un bel po’ di anni per la terza volta nella zona per un itinerario diverso. Bella giornata in compagnia di Eva Clemente e Davidebragacorta. Peccato per il meteo non perfetto con il sole offuscato da nuvole. Bello il Bivacco ANA Scermendone 2134mt. rustico ma ben fornito ottimo punto di arrivo o di sosta. Grande il panorama sull’intera catena Orobica il solco della Valtellina e il primo piano sui Corni Bruciati che prima o poi farò forse visita.