Da Cesana Torinese si prosegue per Bousson, per Thuras e per Rhuilles, e di qui, su strada sterrata si arriva, non senza difficoltà per il fondo sconnesso alle Grange di Thuras Superiore dove si lascia l’auto. Si prosegue per lo sterrato che penetra nella Val di Thures e si arriva dopo ca. 2,00 di cammino al nuovo Bivacco Tornior. Dal Bivacco proseguire verso l’evidente frontale Colle di Thures (mt. 2798) dal quale si ha uno splendido panorama sulla Val Pellice. Dall’ometto del Colle si gira a dx. e per pietraie con traccia ben marcata si perviene al Colle Rasis 2923 m)
Dal Col Rasis, si prosegue per il dosso elementare (traccia) fino alla prima elevazione arrotondata e poco marcata 3001 m, con percorso panoramico sia dal lato francese, sia da quello italiano e in quindici minuti dal colle si raggiunge la successiva elevazione 3073 m segnalata da una semplice asta di ferro.
La proseguzione fino alla Merciantaira presenta difficoltà alpinistiche.
Il percorso ha ottime caratteristiche anche dal punto di vista scialpinistico, tenuto conto della possibilità di pernottare nell’accogliente bivacco Tornior.
- Cartografia:
- IGC 1:50.000-Val di Susa Val Chisone
- Bibliografia:
- Guida dei Monti d'Italia-Alpi Cozie Centrali-CAI-TCI