Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro

Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro
La gita
cami
5 15/08/2024
Accesso stradale
Parcheggio alla diga di Campo Moro (scendere un po' per la strada in direzione della diga per non pagare il parcheggio)
Traccia GPX

Salita tecnicamente facile ma comunque molto bella! Condizioni ottime, ghiacciaio in buone condizioni con qualche crepo evidente , ferrata al Marco e Rosa e cresta pulite a parte qualche metro di neve che si passa anche senza ramponi.
Adesso è ben tracciato ma può essere un po’ difficile trovare l’attacco della ferrata, soprattutto al buio.
La cresta ha qualche tratto un po’ esposto ma la roccia è ottima. Noi l’abbiamo percorsa tutta in conserva/conserva protetta e disarrampicato in discesa ma nella parte iniziale ci sono diverse soste per eventuali calate e spit.
All’attacco della cresta si può stare sia più a destra dove ci sono fittoni e spit e la roccia è più solida, altrimenti più a sinistra più facile ma sfasciumoso (percorso da noi in discesa).
Abbiamo dormito al rifugio Marinelli, ottimo trattamento, acqua compresa nella mezza pensione (ormai mi sembra un lusso!), possibilità di dormire in confortevoli camerate da 4 . Secondo noi è la soluzione migliore se si va solo al Bernina, per dormire al Marco e Rosa bisognerebbe comunque passare presto al mattino per non ravanare troppo nel ghiacciaio.
Partenza h 4, alle 14 circa di nuovo al rifugio.

Un bel ferragosto (a parte il rientro in macchina!) con Lory e Franco

Link copiato