- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2300
Bella bella gita , vallone credo poco frequentato, dalla vetta panorama spaziale sul Bianco e le sue cime. Da Pont Serrand noi abbiamo proseguito con la macchina sino alla partenza del sentiero n.12 per il Colle des Orgères. Circa 30 min di portage scarso su bel sentiero sino all’inizio del vallone q.2300 circa poi sci ai piedi, oggi buon rigelo per fortuna. Continuato lungo il vallone quasi sino al suo fondo per poi iniziare a salire verso sx evidente il bel pendio canale parecchio svalangato nella parte centrale che porta al Berrio. Prima parte effettuata con sci poi a piedi con ramponi ma progressione veloce, neve portante sino a raggiungere il colletto dove la pendenza aumenta e presenta un pò di cornice. Da lì sempre a piedi si segue la facile spalla che porta alla vetta.
Discesa sino al colletto a piedi in quanto la cresta non presenta neve continua poi bella discesa su bel firn sciando i bei pendii laterali del canale lisci poi moquette sino in fondo al vallone.
Ottima giornata e gita , alle 10 circa eravamo in discesa ed era giusto, il canale sud-est prende ora prende sole dal mattino presto quindi programmare bene la gita. Canale con bella pendenza intorno ai 40° max ma molto ampio
Con Gigi