A questo punto percorrere metà del piano e in località del bar Bricco deviare a sinistra e salire con pendenze lievi il boschetto che conduce fino al Canale d’Arnas ( prima parte stesso itinerario per il colle del Tovetto). Percorrere interamente il canale e sbucare sulla piana del Crot del Ciaussinè dirigendosi in piano verso il ghiacciaio della Bessanese , situato a sinistra della morena di Punta Adami.
A questo punto percorrere solamente la prima parte del ghiacciaio e risalire il pendio / canale più evidente sulla sinistra ( l’unico senza salti di roccia) , questa prima parte presenta pendenze regolari intorno ai 45 /48 gradi. Successivamente spostarsi verso destra e raggiungere il grosso pendio sospeso che conduce all’attacco della via Balduino. Percorrerlo per intero in direzione nord , qui con pendenze più accentuate , fino a reperire in fondo a destra il canale posto a destra della Balduino.
La prima parte inizia con pendenze molto alte intorno ai 53 gradi, fino a raggiungere la parte più complicata della via , ovvero due saltini di roccia a distanza di 5 metri con annesse delle colate di ghiaccio, dove possono essere utili due viti per assicurasi in salita.
Superato questo tratto il canale continua con pendenze sempre sopra i 50 gradi e larghezza intorno ai 4/ 5 metri per poi successivamente uscire in punta con pendenze più lievi intorno ai 45/48 gradi. La lunghezza del canale è di circa 300 metri.
La parte più complessa in discesa nel canale riguarda i salti di roccia , risolvibile disarrampicando.
Il canale ha una lunghezza intorno a 250 / 300 metri con ramponi e picche , passi non troppo complessi o altrimenti portare con se dei chiodi da abbandonare per una calata. Tra il primo e il secondo salto è stata lasciata una fettuccia con moschettone per calarsi ma in questo caso bisogna comunque disarrampicare il primo corto saltino.
Usciti dal canale , scendere ripercorrendo la via di salita con pendenze meno sostenute, ma con notevole esposizione per i salti di roccia che si trovano in basso sino a raggiungere la rampa ancora molto ripida che riporta nei pressi del Crot del Ciaussinè.