Senza canale ma scendendo dalla Quota 2883m la gradazione diventa OS, eliminando anche questa discesa diventa BS.
MATERIALE OCCORRENTE: ramponi e piccozza
Arrivati alla frazione seguire la strada fino al suo termine dopo si trova un piccolo parcheggio.
Incamminarsi sul sentiero n°323 per i Laghi d’Unghiasse, posti alla testata dell’omonimo vallone. Ci si sposta a destra verso il Bec Di Mea fino ad immettersi su una strada sterrata che sale (se innevata si sale bene sci ai piedi e servirà anche a scendere) fino all’Alpe Vaccheria. Qui la si abbandona e si prosegue sul sentiero (salibile e abbastanza scendibile sci ai piedi con buon innevamento) fino al Pianoro delle Riane, dominato sulla destra dall’imponente bastionata del Gran Bernardè.
Seguire all’incirca il percorso dell’itinerario estivo fino a portarsi sotto le propaggini della Quota 2883m del M. Unghiasse, in prossimità del Lago Piccolo d’Unghiasse.
Sulla destra si notano i Picchi del Seone, formanti una cresta di torrioni granitici. Salire a destra al Colle della Terra d’Unghiasse (2663m). Scendere un 200m e girare a sinistra, verso i Laghi del Seone, nella conca chiusa a destra dal Bessun e a sinistra dai Picchi del Seone.
Il canale si trova ora ben visibile davanti a noi e rappresenta una evidente incisione nel crestone che divalla dal Bessun. Salirlo fino alla sella (quota 2860m circa), il canale è lungo 200m e presenta pendenze abbastanza costanti ed più elevate nella parte superiore.
Una volta sceso si gira a destra (faccia a valle) e si risale al Colle del Seone (2710m). Da qui volendo si può scendere nel Vallone d’Unghiasse ricongiungendosi all’itinerario fatto in salita ma si consiglia di salire per la facile cresta fino sulla Quota 2883m dell’Unghiasse. La discesa dalla grande pala è molto remunerativa.
In questo modo il dislivello complessivo è di 1945m