Beth (Colle e laghi del) da Laval

Beth (Colle e laghi del) da Laval
La gita
pedrito
19/09/2020
Accesso stradale
Strada chiusa a Pattemouche per lavori (al solito ponte prima di entrare nel Parco) pertanto non si può parcheggiare a Laval (sbarra).

per una volta che voglio togliermi un po’ di strada è chiusa al ponte per lavori… Sentiero dal Rifugio seppur fatto un mucchio di volte non mi ricordavo così comodo ed agevole: si sale comodamente senza mai tirare troppo o troppo poco, pochissimo sdrucciolevole con pioggia, ecc. Sempre bella la pineta di salita.
BIVACCO CHIUSO: neanche disponibili le chiavi per Norme AntiCovid

Appena parcheggiato smette di piovere (pioveva copiosamente da Pinerolo), parto rassegnato e con poche pretese… riesco inaspettatamente ad arrivare al colle, e pensare anche di salire la Punta, poi saggiamente mi fermo a mangiare, ed infatti, si scatena una piccola tempestina con pioggia ghiacciata e vento gelido, scendo subito un 200 mt e ritrovo un po’ di sole e caldo. Giornata meteo meglio del previsto e della situazione iniziale, ma caldo umido anomalo nella parte bassa e mediana ad eccezione della zona del colle. Primi colori autunnali nel sottobosco e qualche rametto di larice “ingiallente” … ma questo non è autunno… Finalmente da solo!!! Io e la montagna, ad eccezione del simpatico Margaro di Troncea che mi ha attaccato un 20 minuti di bottone…, incontrato anima viva solo al ritorno all’altezza di Laval: Fantastico! Scusate , ma dopo questa estate caotica ed esagerata sui monti, ci voleva! Buone gite a tutti!

Link copiato