Note
7.7Km
Sulla bella placconata di Bettola la guida di Ornanasso Alberto Giovanola ha aperto una nuova via molto interessante per la varietà dell'arrampicata; si alternano infatti passi tecnici su tacchette a passi atletici ben appigliati a passi d'aderenza.
La falesia presenta altre 5 vie molto interessanti aperte da M. Ruffin con la collaborazione di volta in volta di numerosi arrampicatori locali, Giovanola, Saglio Salti, Dattilo, Dal Cucco e Pompa.
Le difficoltà di queste vie sono simili a quelle della via di seguito descritta anche se non mancano alcune sezioni più dure, sino al 6b+ (per maggiori dettagli vedi la bibliografia).
L'attrezzatura necessaria per arrampicare, oltre alla solita personale, è rappresentata da una corda da 70 mt e 10 rinvii, in quanto la via è ben attrezzata (anche per le calate in doppia).
Si raccomanda l'uso del casco in quanto la via è nuova e quindi non ancora pulitissima.
Avvicinamento
La falesia presenta altre 5 vie molto interessanti aperte da M. Ruffin con la collaborazione di volta in volta di numerosi arrampicatori locali, Giovanola, Saglio Salti, Dattilo, Dal Cucco e Pompa.
Le difficoltà di queste vie sono simili a quelle della via di seguito descritta anche se non mancano alcune sezioni più dure, sino al 6b+ (per maggiori dettagli vedi la bibliografia).
L'attrezzatura necessaria per arrampicare, oltre alla solita personale, è rappresentata da una corda da 70 mt e 10 rinvii, in quanto la via è ben attrezzata (anche per le calate in doppia).
Si raccomanda l'uso del casco in quanto la via è nuova e quindi non ancora pulitissima.
Dalla ss del Sempione uscire a Mergozzo e seguire la provinciale per Cuzzago sino all'abitato di Bettola.
Parcheggiare nel piccolo spazio in prossimità delle case e tornare verso il sovrappasso ferroviario alla cui base parte il sentiero (cartello indicatore "Cadorna") che prima costeggia il rilevato ferroviario, quindi raggiunge un lavatoio; di qui prendere la "Linea Cadorna" (opera di ingegneria militare di grande valore storico ed architettonico, purtroppo in questo tratto in taluni punti in parziale disfacimento) ed 20 minuti si raggiunge l'attacco segnalato da un ometto (il nome delle vie e scritto alla base); Impressione è la prima a destra.
Descrizione
Parcheggiare nel piccolo spazio in prossimità delle case e tornare verso il sovrappasso ferroviario alla cui base parte il sentiero (cartello indicatore "Cadorna") che prima costeggia il rilevato ferroviario, quindi raggiunge un lavatoio; di qui prendere la "Linea Cadorna" (opera di ingegneria militare di grande valore storico ed architettonico, purtroppo in questo tratto in taluni punti in parziale disfacimento) ed 20 minuti si raggiunge l'attacco segnalato da un ometto (il nome delle vie e scritto alla base); Impressione è la prima a destra.
- L1: placca con passo verticale poi uscita a dx 6b+
- L2: tetti poco pronunciati e quindi a sx sullo spigolo esposto ma ben appigliato 6a+
- L3: placca (5b) con passo più delicato (5c)
- L4: muro verticale tecnico (6a) poi più facile (5b)
- L5: alternanze di placche e muretti 5b
- L6: risalti e bella uscita alla betulla 5b
Discesa in doppia sulla via
- Bibliografia:
- Ossola Rock - Edizioni Versante Sud
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