La Fremo Cuncunà è un caratteristico e conosciuto punto panoramico nei pressi del colle di San Giovanni.
Il monte Bettone è un altrettanto interessante punto panoramico facilmente raggiungibile dall'omonimo colle e meno conosciuto della precedente.
La discesa avviene su splendidi single track puliti e frequentati, prima sui percorsi occitani (PO) e poi sul sentiero di grange Vignali.
Difficoltà complessiva BC s2.
Poco prima di Bassura stacca a dx la strada asfaltata che sale verso le varie borgate di Stroppo e tramite il colle della Cavallina scende ad Elva.
Senza possibilità di errore si passa da Paschero, quindi la splendida chiesa di San Pietro. Si tralascia a dx la deviazione per Morinesio e si continua a salire passando tra Cucchiales sottano e soprano (raggiungibile con breve deviazione).
Dopo un lungo traverso si toccano le borgate Conta e San Martino Superiore.
La salita si fa più ripida e porta ad attraversare il costole che scende dal Cugn di Goria dividendo i valloni di Stroppo ed Elva.
Poco prima del colle della Cavallina si prende a sx in discesa un evidente tratturo indebito che porta al colle di San Giovanni dove è posta una piccola cappella.
Il punto panoramico della Fremo Cuncunà è posto poco più in basso e si può raggiungere in bici con prudenza.
Si fa ritorno al colle di San Giovanni dove si imbocca il sentiero ben segnalato che con lungo traverso prima discendente poi in salita permette di raggiungere il colle Bettone.
Dal colle verso sud una facile traccia risale la dolce dorsale fino all’impennata finale per la cima del monte Bettone non ciclabile in salita e comunque molto impegnativa anche in discesa.
Si ritorna al colle da cui in breve si raggiunge l’asfalto percorso all’andata. Occorre fare attenzione ad imboccare il PO che incrocia innumerevoli volte la strada e deposita nei pressi di San Martino superiore.
Si entra nel paese e appena fuori si tiene a destra un single track che deposita su sterrata inerbita. La si segue in discesa per un breve tratto e dopo un tornate verso sx si individua sulla dx l’inizio dello splendido single track dei Vignali che passando per le omonime grange deposita sulla provinciale.
Da qui per la provinciale verso valle si fa ritorno al punto di partenza.
- Cartografia:
- Fraternali alta val Maira 11