Giro ad anello effettuato partendo da Chialvetta.
Prima gita delle vacanze nella stupenda Valle Maira. Siamo partiti da Chialvetta, in quanto lì stanziati, ma ovviamente il giro si può iniziare dopo Viviere dove si trova la palina per il colle Enchiausa. Nei pressi del bivio Enchiausa – Feuillas abbiamo notato la costruzione di un nuovo bivacco, che dovrebbe essere inaugurato mi pare nel primo week-end di settembre.
Bellissima la traversata dal colle Enchiausa. Dal Bonelli abbiamo seguito i segnavia rosso – blu del Cavallero, peraltro le tacche sono state riverniciate di recente, per il colle Villadel.
Da lì bellissimo traverso sotto l’Oronaye, su traccia sempre evidente, con scorci sulla Valle Stura. Risaliti al colle Feuillas, su traccia un po’ ripida. Il versante italiano è ripido e in alcuni punti la traccia un po’ esposta, non abbiamo trovato alcuna corda fissa. Dopo il Bivacco Enrico e Mario il sentiero non crea problemi, Sulla destra abbiamo lasciato il sentiero cavallero che prosegue in traverso verso il colle Scaletta ed abbiamo chiuso l’anello al bivio per l’enchiausa.
Giro stupendo, per la varietà di paesaggi,laghi cime, pascoli e rocce verticali in pratica si valicano 3 colli da entrambi i versanti. La Valle Maira è davvero sorprendente, per non dire unica. Percorso lungo e con dislivello notevole, circa 25 km per 1900 mt di ascesa.
Un ringraziamento particolare ad Anna Garelli e Sergio per averci suggerito il giro, anche se poi variato in parte in fase d’opera ( l’idea originale, più lunga ma con percorso più agevole è salire al colle Munie dal Bonelli poi colle Gipiere, laghi Roburent e rientro dal colle scaletta).
allego traccia gps
A dopo foto.