Per il ritorno a Riva di Tures si può utilizzare il bus.
Subito oltre il parcheggio quota 1675 si prende a sinistra il sentiero n° 1 che porta alla Durra-alm (m 2096). Sopra la malga si va verso destra per il sentiero 1A direzione nord-est e, dopo pochi metri, a sinistra per il n°1 che porta alla croda Bianca (Bretterscharte 2517 m) che è il colle che permette di scendere in valle Aurina.
Una discesa ben tracciata, dapprima su terreno molto ripido porta alla sterrata a quota 2130. La si segue per circa 1 Km e quando inizia a scendere si imbocca a destra il sentiero 11A con indicazione per Stegeralm. (E’ anche possibile scendere per la strada sterrata che porta direttamente al fondovalle, breve ma meno interessante). Inizialmente in salita poi in lungo e panoramico saliscendi, il sentiero 11A raggiunge in circa 2 Km la Alprechalm e poco dopo la Stegeralm.
Da qui una strada forestale( n°10) in costante discesa porta a Predoi. Dalla Stegeralm si può anche prendere a destra un sentiero (3, 11A ) che con percorso più lungo porta a Casere (Kasern). Bus per Campo Tures ogni mezz’ora.
- Cartografia:
- Kompass 1:25000 Ahrntaler Berge (I monti della valle Aurina)