Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets

Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets
La gita
anonymous
5 24/06/2002
Osservazioni
Nessuno

Pernottato al rif.Cosmique.Levataccia alle 00.30 e partenza verso le 01.15. Saliamo con gli sci sin dove la pendenza lo permette poi affrontiamo il ripido versante NW del Mont Blanc du Tacul in cordata e con picozza e ramponi.Alle 3.30 circa siamo in cima.Discendiamo poco dopo e con cautela il ripido tratto sotto la vetta e in breve riprendiamo la traccia alla volta del M.Maudit. Saliamo sull’esile vetta uno alla volta per qualche scatto poi giù verso il colle della Brenva. Rapido spuntino e si riprende per l’ascesa finale al M. Bianco. In cima foto di rito, poi discendiamo l’Arète des Bosses raggiungendo la Capanna Vallot, ove finalmente si calzano gli sci. La discesa sino ai Grands Mulets la effettuiamo in neve marcia prestando attenzione ai numerosissimi ed insidiosi crepacci sparsi lungo tutto l’itinerario. N.B. Tenere presente che nei pressi del Petit Plateau c’e un grande crepaccio che sbarra la strada e non è possibile aggirarlo. Pertanto o lo si salta con gli sci come abbiamo fatto noi (con rocambolesco finale) o se si è a piedi, ci si assicura e si tenta di saltarlo da fermi….!!
Giunti alla Jonction togliamo gli sci e legati in cordata superiamo questo tratto insidioso ma estremamente spettacolare alla fine del quale ci tocca l’interminabile noiosissimo sentiero che ci riporta a Plan de L’Aiguille che raggiungiamo dopo circa 1H 15 dalle fine della Jonction!
Per informazioni 339.6788643 CAREDDU G. Franco
Hanno condiviso col sottoscritto questa indimenticabile esperienza:Peirolo Bruno e Oscar,Manina Guido, Matera Franco, Sergo Davide, Lucco Gianni – Val di Susa

Link copiato