Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets

Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets
La gita
trevor
4 08/04/2011
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Equipaggiamento
Scialpinistica

il percorso che abbiamo fatto risale la cresta nord del Dome du Gouter, e dalla vetta del Bianco scende il suo lato nord, aggiungendo all’itinerario classico componenti che abbiamo trovato decisamente gustose..
il crestone del Dome aveva sezioni in vetrato (la cordata davanti a noi ha messo viti). salendo di qui si allunga un po’ ma si evita di salire sotto il tiro dei seracchi del Dome.
sulla arete des Bosses e specialmente alla Tournette fino in vetta vento gelido e fortissimo, salire con gli sci sullo zaino é stata un’operazione ben faticosa perché rischiavi letteralmente di decollare, ma pur di portare gli sci in vetta per scendere la nord stavamo aggrappati alla cresta a pelle d’orso.. oggi eravamo gli unici ad aver portato su gli sci, tutti gli altri, una ventina di persone, li hanno lasciati alla Vallot o al col du Dome.
la discesa della nord, avendo studiato l’itinerario dal dome e dal Vallot, é stata di individuazione pressoché immediata: velluto compresso con spolverino alternato ad accumuli di farinosa appena ventata, percorso obbligato dai seracchi.
al Grand Plateau neve quasi primaverile, mentre da lì fino alla Jonction neve crostosa da umida a farinosa, qualche tratto di firn.. il tutto diciamo in attesa di trasformazione.
rientro al Plan de l’Aiguille su neve marcia.

con Fede.

Link copiato