Bianco (Monte) Pilone Centrale Freney – Via classica

Bianco (Monte) Pilone Centrale Freney – Via classica
La gita
teo
5 01/09/2008

Salita effettuata il 26/08/2008. Confermo quanto detto da Pagno sulla logistica di effettuazione della salita, ma forse è stato un pò tragico nei commenti! E’ vero, il Pilone, la salita sognata da quando avevo 16 anni, si è rivelata un pò deludente dal punto di vista dell’arrampicata, anche perchè era molto sporco di neve. Però rimane un viaggio incredibile in uno degli angoli più sperduti del Bianco, una tappa obbligata per ogni alpinista che si vuole confrontare con la storia dell’alpinismo..
Penso che il Pilone, come qualunque grande salita, se affrontata con il tempo stabile ed in condizioni fisiche adeguate, possa essere vissuta con serenità e tranquillità, a tal punto che un bivacco a 4500 metri, sospesi sull’abisso, possa trasformarsi in un’esperienza unica..vedere il sorgere del sole a quell’altezza è qualcosa di incredibile, quasi quasi un’espeienza da consigliare..ed alla fine siamo stati contenti di essere arrivati in punta al Bianco nella radiosa luce del mattino, piuttosto che abbruttiti nel cuore della notte..
Salutiamo gli amici del bivacco, magari per condividere altre salite insieme..e comunque va bene il romanticismo del bivacco, però la prossima volta tocca a noi stare davanti!! 😉
Qualche nota tecnica aggiuntiva: 1) informatevi bene al Monzino sull’affollamento dei bivacchi Eccles, sono veramenti stretti e all’intorno non c’ è spazio..il gestore del Monzino è gentilissimo e competente (tra l’altro si mangia alla grande e c’è anche una gestrice carina) 2) al col eccles penso che abbiamo sbagliato la prima doppia (anche se c’è l’ancoraggio dovete salire un poco per prenderne un altro) 3) i posti da bivacco sul pilone sono pochissimi (c’era anche molta neve), stretti e scomodi 4) la chandelle è iper chiodata e solo sul primo e secondo tiro di essa abbiamo aggiunto qualche friends 5) la parte più pericolosa dell’ascensione è l’avvicinamento, quest’anno in super condizioni (il traverso si faceva sotto la terminale, al di sopra deve essere abbastanza spaventoso) 6) come materiale avevamo una serie di friends e dei nut (mai usati) 7) le soste nella prima parte sono quasi assenti (c’è in genere un solo chiodo), quindi in caso di ritirata serve aggiungere qualche chiodino 8) infine, assicuratevi bene che il tempo sia stabile per almeno 2-3 giorni (giorno della salita ed almeno quello successivo). Salito con mio fratello luca e luca br.

Link copiato