- Accesso stradale
- Parcheggio in Val Veny altezza rif. Monzino (a pagamento)
Proverò a sintetizzare il più possibile, per qualsiasi info o foto aggiuntive scrivetemi senza problemi. Le tracce qui su gulliver sono molto valide.
Partiti il primo giorno alle 9:15 dalla Val Veny, prima parte in comune con la normale classica, poi si prende il conoide nevoso sulla destra (occhio, scarica, specie se fa caldo!) e si vedono le corde fisse verdi sulla parete. Si seguono (sono comunque esposte, prestare attenzione!) fino ai prati, che abbiamo trovato bagnati e scivolosi, poi si ravana un po’ su una rampa a sinistra e si prosegue in alto seguendo la logica e alcuni ometti e, infine, bolli rosa. Tempi nostri per il bivacco 6h30. Bivacco in buone condizioni, presenti materassi, coperte, cuscini, prese usb e luce che si accende solo di notte. Abbiamo lasciato mezza bombola di gas perchè le altre sono tutte vuote, fornello da portare.
Il giorno seguente partiti dal bivacco ore 2:30, primo pendio senza ghiaccio affiorante ma con molta neve dura, si rimonta e si scende leggermente nella conca glaciale (occhio alla terminale, ponte a vista sembra solido ma in realtà sfonda). La conca al momento è sicura e con crepi chiusi. Giunti dall’altro lato si prosegue su neve, da qui l’abbiamo trovata molto sfondosa, probabilmente anche a causa degli accumuli da vento. Si risale su neve fino ad attaccare lo sperone dalle rocce a sinistra, da qui si sale cercando il facile, quasi tutti passaggi di misto facili tranne qualche breve tratto. Occhio al verglass. Si giunge infine ad un pianoro con imponenti cornici, un tratto di neve e poi di nuovo roccia, finchè verso la fine bisogna aggirare a destra prendendo probabilmente il canale nevoso – noi abbiamo preso le rocce e ci siamo trovati ad affrontare l’ultimo torrione direttamente, con 20mt di M5 quasi improteggibili… una bella carica adrenalinica finale. Si esce su neve, da qui si prende l’autostrada e in 10-15min si è sulla vetta. Discesa poi eterna specie per il Miage. Nostre tempistiche: 8h salita dal bivacco alla vetta, 8h discesa dalla vetta alla macchina.
Nonostante le condizioni non proprio ottimali non potevo dare meno di 5 stelle. Un’esperienza fantastica con una compagnia top! Un ringraziamento ai soci Davide, Damiano e Gianmarco!