Salita effettuata con Stefania, futura moglie che all’epoca conoscevo da due anni e con cui condividevo già la passione delle montagne. Pur non maturando conoscenza tecnica ma solo tenacia e forza fisica, penso che lei con il mio aiuto possa compiere questa importante salita, sogno di molti. Iniziamo a camminare nel primo pomeriggio di una afosa giornata di agosto, giungendo al Rifugio Goùter. Come noto, il percorso oltre che essere impegnativo è assai pericoloso per le numerose scariche di sassi, specialmente nel lungo traverso.
Nonostante il mare di gente, sufficiente trattamento in rifugio e immancabile nottata in bianco passata a contare le ore dalla sveglia, almeno per Stefania! La giornata è meteorologicamente favorevole, non fredda e niente vento. Senza soste sul percorso e lei sempre attenta ai miei dettami, eccoci ad un passo dalla cima: la cresta Des Bosses si lascia percorrere senza troppi intoppi ed in vetta riusciamo a goderci qualche minuto di solitudine.
Grazie a Stefania ritorno sul monte Bianco dopo 12 anni. Era il 2/8/1990, insieme a mio fratello Enrico siamo saliti dal rifugio Gonella… una salita decisamente diversa, poca gente e tanta fatica!