Meteo permettendo il divertimento e i panorami non mancano, il percorso è vario e la ricerca della giusta traccia in salita è appagante, mentre per il resto del percorso avviene sulla bella cresta e sugli evidenti sentieri ben segnalati.
Disl. Tot. 1300m; svil. Tot. 17km; temp medio tot 8h.
Dal parcheggio di Ponte Folle si sale lungo la strada delle miniere, prima asfaltata e poi sterrata, raggiungendo in breve la località di Codastretta 1015 m.
Si attraversa il torrente (sulla sx) sul ponte di legno e poco dopo la prima baita si prosegue verso nord (dx) per tracce e qualche omino nel rado bosco e sulla cosa erbosa sino a raggiungere una ampia mulattiera che percorsa a dx ci porta ad un più esile sentiero (riportato nella cartografia di riferimento) e ad attraversare il torrente a quota 1280 m per salire un traverso che guadagna la costa dx orografica dove un più marcato sentiero porta a risalirla e poco dopo aver superato un imbocco di miniera a raggiungere l’Alpe Pian del Galllo Inferiore 1660 m.
Traversando verso dx (ormai sotto il pendio della Biolley) si raggiunge l’Alpe Pian del Gallo Superiore 1790 m.
Da qui si procede in direzione est su tratti di mulattiera e di sentiero a salire l’ultimo strappo e raggiungere il Passo del Gallo 1906 m e le roccette che a sx lo sovrastano.
Si percorre ora verso sinistra la dorsale spartiacque salendo, tenendo il filo di cresta, seguendo gli esili segnavia (sent. 728), alla panoramica Punta Biolley 1984 m.
Proseguendo sempre sul filo di dorsale ora molto ampia ed erbosa (comunque ampia e facile) si scende al colle della Cima 1876 m, per poi risalire il moderato pendio che porta all’ampia sommità della cima Bracca 1923 m, da cui si scende al Colle di Pian Spergiurati 2036 m (dove da dx arriva il sentiero che sale dal Scalaro).
Dal colle, sul versante della Valchiusella, si prosegue sul sentiero n.719 e GTA e di lì a poco si raggiunge il Rifugio Chiaromonte (solitamente chiuso, ma telefonando si trova ospitalità).
Dal rifugio si percorre a scendere ancora un buon tratto del 719 e GTA sino ad poco evidente bivio a quota 1994 m dove occorre abbandonare il GTA e svoltare a sx e percorrere il sentiero 719 che con un primo tratto ripido scende con un lungo percorso, sempre evidente, a raggiunge la regione Tetti Inferiore 1790 m (nei pressi del rifugio Piazza) e ad incrociare la strada.
A Valle delle baite a quota 1175 m sul lato dx prosegue nel fitto bosco di betulle il sentiero che porta ad incrociare la mulattiera che conduce a Traversella 817 m da dove a sx, attraversando il borgo, si raggiunge il ponte sul torrente dove sul lato opposto si è parcheggiato; terminando la bella escursione ad anello.
- Cartografia:
- Valchiusella n.03 1:20000 MU Edizioni
- Bibliografia:
- Valchiusella a piedi di M.Antonicelli