Numerosi sensori di movimento sulla parete.
L1 (in comune a http://www.gulliver.it/itinerario/63297/): Risalire i gradoni e la fessura sopra all’attacco (IV). Una rampa sporca di terra conduce ad una paretina friabile (III), oltre la quale si trova la sosta. Qui due possibilità. In basso a sx ma scomoda, sosta con catena, oppure sosta da attrezzare su due spit su sperone (IV, III, 30m, anelli cementati, spit)
L2: (VARIANTE MEDIANA) traversare verso sx fino a giungere sotto una linea di protezioni (attenzioni ce ne sono tre, prendere quella centrale che in alto segue un accennata fessura). Partenza in leggero strapiombo, poi placca alla ricerca di appigli e spostandosi di volta in volta a dx o sx a seconda di dove più conveniente. Si esce su terreno più facile ma delicato, sosta su catena o due spit su comodo terrazzino (V, 45m)
L3: (concatenamento di L4 e L5 della classica). camminare sulla cengia verso sx fino a giungere su una placca che poi diventa spigolo (III), salire dritti fino a una strettoia (IV) al cospetto degli strapiombi sulla dx (colate di calcare), proseguire verso l’alto fino a uscire e sostare a dx su albero. (IV, III, 55m).
Foto parete con tracciati:
http://www.sassbaloss.com/immagini/tracciati_vie/pietrabismantova3.jpg
Schizzo parete con tracciati:
http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/bismantova13/schizzo.jpg
Discesa:
Dritto per prati fino a evidente traccia che costeggia il versante nord est.
Esistono numerosi altri sentieri per scendere.
- Bibliografia:
- http://www.versantesud.it/shop/pietra-di-bismantova-vie/