Inoltrandosi per il centro del paese, si inizia a seguire la segnaletica (quadrato giallo vuoto) in direzzione della ferrata Deanna Orlandini. Superato il primo attacco della ferrata, si aggira con comodo sentiero, l'Anchise fino ad un tavolino con panche. Qui si intercetta il cavo della ferrata e lo si segue fino alle vie.
Il settore nord della biurca è composto da sei vie basse e quattro alte un po’ più dure.
Le basse si raggiungono partendo dal tavolino con panche e facendo il primo tratto di ferrata. Nel tratto prima dello spigolo dove è di nuovo possibile vedere il caratteristico bivacco, una traccina sulla DX ci porta subito al cavo metallico che protegge la base delle prime 3 vie.
Le ultime sono attualmente invase dalla vegetazione ma cmq approcciabili.
Le vie alte invece, le si raggiunge proseguendo sulla ferrata, prima del pezzo che sale in verticale, scendere sul cavo che porta al bivacco e guardare in alto.
La roccia è un conglomerato di ciottoli tondi “cementati” che tende ad essere piuttosto fragile. La chiodatura abbastanza ravvicinata e ad oggi in buono se non ottimo stato nonostante qualche punto di ruggine sulle catene. La base delle vie non troppo comoda. In zona diversi altri settori, vie in stile più alpinistico e multipitch
- Cartografia:
- FIE GE5
- Bibliografia:
- Onde di Pietra Cristian Roccati Fabio Pierpaoli