Dalla diga di morasco si sale su ottima poderale fino al piano a quota 2140 (tenere la destra in salita al bivio prima di un alpeggio), dopodichè bici in spalla fino al rifugio Città di Busto, da qui si pedala brevemente e si scende di 100 metri di dislivello fino ad intercettare una traccia mezzacosta che in leggera salita porta al lago dei sabbioni (ciclabile a tratti).
Sul bordo lago si segue il sentiero pianeggante e ciclabile che porta, alternando spintage a tratti ciclabili fino al rifugio Claudio e Bruno.
Dal rifugio bici in spalla si segue la traccia di sentiero molto ripida che sale sul ghiaione fino a guadagnare la cresta super panoramica del blinnenhorn, bici in spalla fino in vetta.
Discesa:
Sull’itinerario di salita, giunti al lago del sabbione vi sono diverse varianti
1. tenendo la destra orografica del lago e scendendo sul sentiero escursionistico
2. senza risalire al città di busto si imbocca la gola del sabbione fino a reperire il sentiero che scende al morasco
3. si risale quasi fino al città di busto e si segue il sentiero di salita in discesa, dopodichè poco prima di giungere alla poderale di salita si taglia a destra su una bella traccia di sentiero (tacche di vernice e ometti) che portano ad intersecare la poderale sopra la diga di morasco (a questo punto si può seguire la poderale oppure tenersi alla destra orografica del morasco e seguire un bel sentiero che fa il giro del lago e scendendo a fianco alla diga ci porta in single-track fino alla macchina)
- Cartografia:
- C.N.S. Basodino 1271- Binntal 1270 1: 25.000