Bo Valsesiano (Monte) da Rassa

Bo Valsesiano (Monte) da Rassa
La gita
erba-olina
4 01/12/2013
Accesso stradale
Strada pulita fino a Rassa
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Quota neve m
800

Progressione agevole su traccia battuta che ricalca il sentiero estivo fino all’Alpe Selvaccia e sbocca sulla dorsale a monte dell’Alpe Pizzo, abbiamo dovuto ribatterla solo dall’anticima alla cima. Nel bosco neve ghiacciata ricoperta da un velo di polvere via via più spesso. Dall’Alpe Selvaccia in poi lo strato di farina aumenta decisamente, molti spazi ancora intonsi ma poco sfruttabili per la discesa, specie sulla dorsale, perché ci sono buchi molto profondi. Divertentissimo invece scendere dall’Alpe Pizzo al limitare del bosco. Itinerario particolarmente adatto alle racchette. Sole splendente e arietta freddina in punta ci hanno consigliato di sostare per il consueto spuntino alla pittoresca Alpe Pizzo. Spettacolari i panorami in una giornata limpidissima su montagne a noi quasi del tutto sconosciute, inconsueta la visuale sul Rosa.

Oggi con Tiziana: Monte Bo tutto per noi, siamo state raggiunte in vetta da una coppia di ciaspolatori quando già eravamo in procinto di scendere, sulla via del ritorno incontrati solo altri quattro sci-alpinisti in salita.
Prima volta in Valsesia con questa bella gita che desideravo fare da quando l’avevo vista su gulliver, inserita da Nordend4612 e pr18 (un saluto a entrambi)
Trovato un paio di guanti: chi li ha persi, mi può contattare tramite gulliver.

Link copiato