Bo Valsesiano (Monte) da Rassa

Bo Valsesiano (Monte) da Rassa
La gita
andrea81
4 04/03/2018
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1000

Quando arrivi al parcheggio di una gita, e non c’è nessuno…. o hai sbagliato gita, o sei partito troppo presto. il mio caso è il secondo, così la gita che immaginavo tranquilla diventa un bel mazzo. Partito alle 8.30 dal parcheggio di Rassa ho seguito il cartello del sentiero estivo, 5-10 cm di neve di ieri su fondo duro, ma in basso l’innevamento è comunque scarso. Il sentiero nel bosco pur su pendenze sempre sostenute è agevole, poca neve specialmente dove gli abeti (imponenti) sono più fitti.
Uscendo dal bosco all’Alpe Selvaccia, la musica cambia. Oltre ai centimetri di ieri si devono sommare 30-40 cm di neve caduta in settimana, inconsistente, perciò da qui in poi fare traccia diventa molto dura. Era ancora parzialmente visibile una vecchia traccia che un pochino ha aiutato. Raggiunta la dorsale nei pressi della rampa verso il ripetitore è arrivato uno scialpinista, che mi ha ovviamente superato ma la sua traccia mi è stata solo parzialmente d’aiuto. In ogni caso alla fine sono arrivato in cima affaticato ma in 3 ore esatte dalla partenza. Dietro, nel frattempo, una dozzina tra scialpinisti e racchettari che sarebbero arrivati in vetta un’ora dopo quando ormai io mi apprestavo a scendere.
Discesa effettuata dal percorso di salita, scendere senza traccia per compiere l’anello per l’Alpe Sorbella sarebbe stato molto faticoso, contando che la neve iniziava ad umidificarsi ed appesantirsi molto.
Unica deviazione che mi sono concesso (altri 15′ di traccia da fare) fino all’Alpe Pizzo, dove ho pranzato. Sceso poi per il pendio sottostante dove ho sentito diversi assestamenti (pendenza blanda ma dà l’idea del pericolo in giro), quindi ricollegato al percorso di salita. Nel bosco ormai le racchette potevano anche essere superflue vista la poca neve e la traccia molto battuta, tra l’altro in più punti la neve del mattino stava svanendo.

Bella gita e bel percorso, non lungo anche se oggi faticoso più del previsto. Innevamento molto abbondante dal 1500 m in poi, giornata stupenda fino alle 13 poi come previsto velature in arrivo ma sempre con il sole. Montagne circostanti molto cariche di neve, sentito e osservato diverse scariche dai pendii più ripidi e assolati.

Link copiato