Calata piu alta: 15 m
Avvicinamento: 10 min
Rientro: 15 minuti
Lunghezza percorso: c.a 2,5 km
Corda: 30 m
Navetta: SI
L'acqua del torrente viene captata a monte, è bene informarsi sullo scorrimento prima di intrapendere la discesa. La strada della Val Bodengo è una strada consortile a pagamento. Il bollino per il transito può essere acquistato presso qualsiasi locale pubblico al paese di Gordona o lungo la strada presso la trattoria Dunadiv dove si possono chiedere informazioni sulle condizioni della forra.
Lasciata l'auto alla fine del tratto pianeggiante salire lungo la strada asfaltata per circa dieci minuti fino a incontrare una condotta sul torrente.
Rientro. Alla confluenza del torrente Pilotera, prima del ponte romano che sovrasta il torrente, prendere il sentiero sulla sinistra che in pochi minuti porta al parcheggio
Molti toboga e tuffi in laghi profondi ci accompagnano all’interno di una forra scavata tra alte pareti.
All’inizio del percorso la prima pozza seguita da un toboga, successivamente arriviamo su una calata che porta su un enorme “lago” dove è possibile tuffarsi, poi è un susseguirsi di disarrampicate tra belle pozze e grossi massi.
Un mancorrente sulla sinistra porta alla partenza di un tuffo particolare chiamato “dorso di Mulo o il Cammello”, dalla pozza sottostante lasciarsi andare lungo il toboga che immette su un’altro lago.
Superata la pozza seguente un laghetto porta alla sommità di un toboga o tuffo, conosciuto come “la balena”. Il torrente prosegue lungo laghi e tratti inforrati disarrampicando e tuffandosi dove è possibile fino a incontrare un grosso masso che ostruisce quasi completamente la forra.
A questo punto ci si può calare sulla sinistra oppure ci si può arrampicare sulla destra ed effettuare l’ultimo tuffo prima del ponte soprastante che segna la fine del percorso.