Quindi imboccare la mulatteria seguendo le indicazioni in legno. Dopo 6/7 minuti seguire le indicazioni che dicono di abbandonare la mulattiera e proseguire salendo dritti verso il settore per una evidente traccia e qualche ometto.
In totale 15 minuti dall'auto.
Settore CENTRALE
Da DX a SX
1 – Le nuvole sono bianche – TRAD
Descrizione: è la linea più a DX del settore e parte in prossimità di un cordone. La prima parte è molto facile e ci si protegge con qualche friend medio grande facendo attenzione ad alcuni sassi incastrati. Dopo l’evidente cengia prendere la larga fessura di DX con un primo passo fisico. Top rope: Si. Volendo si aggira a piedi l’intero settore, si scende leggermente lungo una grande scanalatura nella parte alta SX (faccia a valle), e si raggiunge la catena calandosi di qualche metro usando un robusto albero in prossimità di una comoda cengia
Difficoltà: 5+
Proteggibilità: R1
Lunghezza: 25m
Materiale consigliato: dallo #0.5 al #5.
2 – Inox signo vinces – TRAD
Descrizione: la prima parte è in comune con “Le nuvole sono bianche”. Dopo l’evidente cengia prendere la fessura di SX.
Top rope: Si. Volendo si aggira a piedi l’intero settore, si scende leggermente lungo una grande scanalatura nella parte alta SX (faccia a valle), e si raggiunge la catena calandosi di qualche metro usando un robusto albero in prossimità di una comoda cengia
Difficoltà: 5
Proteggibilità: R1
Lunghezza: 25m
Materiale consigliato: dallo #0.3 al #3.
3 – Regalo di Natale (Cordola di destra) – TRAD / SPIT (da integrare!)
Descrizione: la linea, ce conta due lunghezze, si può attaccare da una enorme fessura dietro ad un albero, oppure aggirando questi primi metri da DX.
Fessura per lo più larga e con un passo nella prima metà molto fisico e per nulla banale se non si ha un po’ di dimestichezza con fessure off-width.
Presenti un paio di spit ed un paio di chiodi ancora solidi su L1 ed un paio di spit du L2.
Raggiunta S2 si può comodamente scendere a piedi da DX (faccia a monte)
Per chi invece volesse scalare solo L1 si usa una prima catena in prossimità della grande cengia mediana, ma si può anche salire ulteriormente e raggiungere la catena di El Sureño del Norte, posta poco più in alto, al termine di un bel diedro fessurato.
Difficoltà: 6A+
Proteggibilità: R1
Lunghezza: 25m L1 + 28 L2
Materiale consigliato: dallo #0.3 al #5.
Note: Con una corda da 80m si può scalare sia L1 che L2 in un’unica lunghezza, facendo ovviamente attenzione ad allungare e raddoppiando dallo #0.5 al’#1.
4 – Eclettica – SPIT
Descrizione: prima parte con fessura da integrare, quindi faticosa fessura off-width (presente un fisso) e finale su di un tetto a piatte.
Attacco: in comune con.
Difficoltà: 7A+
Lunghezza: 25m
Note: proteggere i primi metri con qualche friend tra lo #0.5 e l’#1.
5 – Variante Eclettica – TRAD
Descrizione: Variante che parte dalla base del settore e dopo una prima fessura non impegnativa raggiunge la prima faticosa off-width di Eclettica, oltre la quale si traversa a DX e ci si congiunge con Regalo di Natale. Presente uno spit ed un fisso.
Attacco: in comune con.
Difficoltà: 6B+
Proteggibilità: R1+
Lunghezza: 23m
Materiale consigliato: dallo #0.3 al #6. Utile raddoppiare il #5.
6 – El Sureño del Norte – TRAD
Descrizione: la linea parte dall’evidente diedro fessurato al centro della falesia, quindi la fessura diventa obliqua verso DX. Oltrepassando la fessura OW di Eclettica si ricongiunge con la parte finale di Regalo di Natale di cui volendo si può usare la sosta, anche se la linea è pensata per raggiungere una sosta poco più in alto posta alla fine di un diedro fessurato.
Allungare molto bene le protezioni per evitare attriti. Comodo smontarla da due.
Difficoltà: 6C/+
Proteggibilità: R1+
Lunghezza: 23m
Materiale consigliato: dallo #0.2 al #3 raddoppiando dallo #0.5 al #2.
7 – Ego te absolvo – SPIT
Descrizione: la linea risale il lato SX del grande diedro centrale e poi dopo una dura sezione strapiombante si raggiunge finalmente la sosta.
Allungare molto bene le protezioni per evitare attriti. Comodo smontarla da due.
Difficoltà: 8A+ (?)
Lunghezza: 23m
8 – Reo confesso – SPIT
Descrizione: la linea parte sull’evidente prua della parete, tratto strapiombante e qualche scava (4), quindi sosta. Gradata stretta.
Difficoltà: 7B
Lunghezza: 25m
9 – Asterotte – SPIT
Descrizione: la linea segue una piccola fessura intervallata da una parte centrale di muro a tacche. Linea esigente.
Difficoltà: 7C
Lunghezza: 25m
10 – Pelle – SPIT
Descrizione: partenza tecnica, quindi dopo un vecchio cordone prima una sezione strapiombante e tacche violente e finale tecnico verso sinsitra. Sosta in comune con Geo. Utile un friend #0.4 prima della sosta in un fessurino obliquo.
Difficoltà: 7C+
Lunghezza: 25m
11 – Geo – SPIT
Descrizione: Linea che segue l’evidente spigolo strapiombante. Roccia molto abrasiva per la king line del settore.
Difficoltà: 8C
Lunghezza: 25m
12 – Il sogno della lacrima nel vento (Generator terror) – TRAD / SPIT
Descrizione: impossibile sbagliarsi. Alla SX di GEO c’è una rampa fessurata appoggiata che conduce all’evidente fessura OW strapiombante.
Linea interamente spittata quindi la si può scalare usando semplicemente i rinvii: primi spit nuovi, poi cordone con moschettone su sasso incastrato (occhio!) e poi vecchi spit artigianali ma solidi.
Se si è i fortunati possessori di qualche friend #8 si può provare a scalarla trad.
Fessura fisica e con una roccia che purtroppo tende un po’ a sfogliare.
Difficoltà: 6C+
Proteggibilità: R1+
Lunghezza: 25m
Materiale trad consigliato: triplice #8. Utile ma non indispensabile un #7.
13 – Bidibibodiblanc – SPIT
Descrizione: un po’ più a SX rispetto alle altre linee si nota una linea spittata che aggira una prua, passando dal lato di DX a quello di SX, quindi passo tecnico e poi catena.
Difficoltà: 6B
Lunghezza: 20m
Settore SINISTRO
(Seguendo una traccia di sentiero che va verso SX (ovest) in 3 minuti si raggiunge questo piccolo settore puramente trad)
Da DX a SX
14 – Cose piccole – TRAD
Descrizione: si segue una esile fessura proteggibile con materiale piccolo. Consigliabile farci prima un giro con la corda dall’alto per capire i piazzamenti delle protezioni, tanto la sosta è in comune con Unter Strom.
Difficoltà: 7B
Proteggibilità: R2+
Lunghezza: 11 m
Materiale consigliato: dallo #0.1 al #2 e nut piccoli / ballnut
15 – Unter strom – TRAD
Descrizione: Fessura netta, evidente ed abbastanza affilata con forma a zig zag.
Difficoltà: 5+
Proteggibilità: R1
Lunghezza: 11 m
Materiale consigliato: #0.2, #00, #03, brass nut #2 dmm o friend #00. Utile anche un brass nut #3 dmm.
16 – Pietro-o è una pietra – TRAD
Descrizione: Facile linea che parte con un primo movimento tecnico , poi rampa facile quindi fessura netta verso SX e zappe prima degli ultimi metri che portano alla sosta.
Difficoltà: 5+
Proteggibilità: R1
Lunghezza: 16 m
Materiale consigliato: dallo #0.2 al #2. Utile ma non indispensabile doppio #0.75.
Settore SINISTRO BASSO
(una trentina di metri sotto il settore sinistro)
Da DX a SX
17 – Work in progress – TRAD
18 – Work in progress – TRAD
19 – Work in progress – TRAD
20 – Work in progress – TRAD
21 – Work in progress – TRAD
Anni dopo A. Trombetta & co. Arricchì il settore con tiri duri, tra cui la famosa Geo, liberata da G. Moroni e cambiò il nome di un paio di linee storiche.
Dato che con il passare degli anni molte delle line erano diventate oramai inaccessibili causa alberi, edera e rovi, sono iniziati i lavori, ad opera dei Tritoni Verticali, per rendere nuovamente scalabile la falesia nella sua interezza, sono state aggiunte svariate linee trad e sono stati scalati solo con protezioni veloci alcune delle linee storiche.
PS : a SX di Bidibibodiblanc si vede una vecchia linea di Cordola, con materiale obsoleto e a quanto pare senza sosta. Inoltre vicino alla grande OW c’è del materiale semismontato di un vecchio progetto abbandonato e a solcare il settore centrale da Pelle a Regalo di Natale ci sono dei vecchi spit che erano una vecchia linea scalata in artif da Cordola & Co.