- Accesso stradale
- posteggio quota 1550
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa pesante
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Il tempo ci ha concesso una discreta visibilità , con nubi alte , qualche fugace schiarita e raffiche di vento alternate a momenti di relativa calma . Si parte a quota 1550/1600 e gli sci si calzano dopo 3 minuti , con una breve interruzione evitabile in discesa .
Attenzione all ‘ accesso con la macchina , c’ è il divieto e nei giorni scorsi hanno fatto parecchie multe ! La strada è stata pulita dalla neve sino al posteggio quota 1550 circa , non si capisce questo atteggiamento … non si percepisce alcun possibile pericolo o rischio almeno attualmente !
Noi ci siamo fermati al colle di Vers per il forte vento , il tempo in peggioramento e un pò di preoccupazione per la discesa dal colle !La salita ci aveva impegnati sia per lo svalangamento che per la neve a tratti abbastanza dura e la pendenza consistente . Ultimi venti metri fatti senza sci.
Invece nonostante i numerosi intralci sul percorso il primo tratto è stato ben sciabile pur richiedendo impegno e attenzione .
Poi neve discreta/bella che sarebbe stata da 4 stelle se la visibilità fosse stata migliore . Poi nevi ben sciabili sino a 2100 metri . Più in basso neve umida che frenava anche se si curvava senza problemi .
Da segnalare la presenza di neve rossa con sopra neve bianca più recente .
Noi siamo rimasti soddisfatti , il tempo sapevamo che non sarebbe stato molto favorevole , sul percorso altri 4 scialp che si sono fermati prima , certo che col sole sarebbe stata una gita super !