Boscasso (Bric) da Chialvetta

Boscasso (Bric) da Chialvetta
La gita
marcog72
5 30/12/2010
Accesso stradale
strade sporche da Stroppo: termiche + indispensabili che obbligatorie
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
500

Gran bella gita di fine anno in una stupenda giornata.
Val Maira stupenda in questo periodo, in veste completamente invernale con boschi, creste e versanti completamente ammantanti e non spellacchiati del vento come più a nord. Valutazione BR forse un po’ eccessiva perchè fino a pochi metri dalla cresta le pendenze sono tutt’altro che impegnative e la cresta finale, breve e un poco esposta si fa comodamente con le racchette ai piedi.
Comoda traccia di salita che percorre la mulattiera per Pratorotondo; noi l’abbiamo ravata da subito seguendo dal parcheggio, senza entrare in Chialevetta, una pista che saliva verso il Piutas invece che costeggiare il torrente, così abbiamo dovuto inventarci un traverso nel bosco per raggiungere il giusto vallone. Per la discesa abbiamo scelto il ripido pendio NO, di farina 00.
Oggi con il socio Renato.
PS ho letto che da tempo c’è chi segnala con fastidio l’abbandono di bucce di agrumi sulle vette immacolate (dovrebbero essere raccolte ma ricordiamoci che sono comunque biodegradabili), come la mettiamo invece con i resti di nastri americani e/o isolanti usati per fissare le pelli agli sci?

Link copiato