Bosco (Cima del) da Thures

Bosco (Cima del) da Thures
La gita
mfkeeper
2 06/11/2016
Accesso stradale
Oggi ok fino a Rif la Chenal
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ci avevo già provato ieri, ma non c’era proprio modo di parcheggiare, inoltre 35-40 cm da battere, ho ripiegato con altrettanto scarsa fortuna su un Sises, ma anche qui nessuna traccia (al contrario di oggi) e non sono arrivato neanche all’Alpette. Oggi tutt’altra cosa, causa pioggia fino ai 2300-2400, la neve si limita a 20-25 cm, ma paradossalmente molto meglio così: in salita nessuna fatica a fare traccia, in discesa neve talmente marcia da essere quasi sciabile (intendiamoci “quasi”).
Partito da Rif la Chenal, alle 9.50 sotto una copiosa nevicata che è durata il tempo di mettere le pelli, poi sole, vento, nuvole, in cima freddino, come sempre provvidenziale al cappelletta rifugio.
Discesa fatta alle 11.20, primi 200 metri crosta non portante difficoltosa ma non impossibile, poi come detto 20 cm neve di neve bagnata che si riusciva a domare discretamente.
Temo che data l’esposizione tra una qualche gg la neve sarà troppo poca, a meno che, se fa veramente freddo come dicono potrebbe rimanere una discreta crosta portante da in cima in fondo e allora potrebbe non essere male.

Consiglio: quando c’è poca neve appena caduta non andate in Banchetta a prendere pietre, venite qui a Cima Bosco, fondo erboso e scarsa pendenza, io di pietre non ne ho mai prese, nemmeno oggi, e così mi date una mano a tracciare (:-)…e poi comoda cappelletta in vetta, bel bosco, niente impianti, è molto più bello!

Link copiato