- Traccia GPX
- Cima Bossola da Issiglio
Giro un po’ rivisto e integrato per allungare un po’ sia il kilometraggio che il dislivello. Partenza da Issiglio abbiamo seguito il Sentiero degli Opifici che con percorso a tratti abbastanza tecnico termina poco prima di Rueglio. Da qui salita classica su sterrata fino a Case Bossola e poi alle 3 Cascine, tutta perfettamente ciclabile e non particolarmente impegnativa ad eccezione di qualche rampa un po’ più ripida e sconnessa nella parte alta. Dalle 3 Cascine al colletto si riesce ancora a pedalare, poi portage fino in cima.
La discesa dalla cima è tutta ciclabile ad eccezione dei primi 20-30 metri di dislivello…qualche passaggio pietroso fino al colletto, poi decisamente più facile fino a Case Bossola. Da qui bisogna sempre seguire le evidenti paline di legno (sentiero 753). Il nuovo sentiero fa 2 ampi diagonali (non segnati su nessuna mappa e GPS) su terreno facile ma ancora un po’ smosso e si ricongiunge poso sotto con la traccia più ripida e diretta seguita da Bubetta. Molto divertente il pratone che immette poi sulla veloce sterrata che termina al Colletto Partor; qui ci sono varie possibilità…noi abbiamo seguito il sentiero palinato che porta a Rueglio con passaggi facili ma molto divertenti nel bosco (cfr. traccia Bubetta). Da Rueglio a Issiglio ancora quasi tutto su sterrati e single track, con la chicca finale che da Via Per Volpiano termina a Issiglio su Via Santera Buffa a poche centinaia di metri dal ponte.
Prima volta per me a Cima Bossola, in totale circa 23 Km e poco più di 1.000 metri di dislivello (difficoltà MC/MC+ con qualche passaggio BC); giro decisamente bello e divertente, non troppo impegnativo ma molto vario e con un bel collage di sentieri che rendono la discesa interessante. Sono possibili diverse varianti, specie nella parte bassa dal Colletto Partor in giù…toccherà tornare per provarle!!!
Ambiente molto gradevole, peccato solo per la nebbia in cima che ci ha impedito di godere del panorama. Incontrate parecchie persone a piedi e un altro biker in cima.
Inserita traccia GPS; NB: il GPS ha avuto un attimo di mancamento all’inizio della discesa, quindi ho ricostruito manualmente questo tratto. Il nuovo sentiero che parte da Case Bossola sulla mia traccia non è preciso, cmq non ci si può sbagliare…basta seguire il sentiero contrassegnato dai paletti di legno, assolutamente evidenti!!!