Si può salire dalla via normale del versante Sud-Ovest o dalla linea di discesa chiaramente visibile dalla strada di fondovalle.
Per la normale da Thures raggiungere grange di Thuras superiore (2070mt), attraversare il torrente e risalire i bei pendii in direzione NE. Spostarsi progressivamente a sx, fino ad entrare nel vallone che da accesso all’anfiteatro p.ta Ciatagnera – Roc del Boucher, già visibile dal basso. A quota 2800 circa, piegare verso N, sotto il Roc del Boucher (dx) e l’antecima (sx). Risalire i pendii che si fanno sempre più ripidi fino a 100 m sotto la punta dove superano i 30°.
La linea di discesa è parallela a quella di F. Negri ma parte dall’anticima SO 3166 m e passa più a sx (ovest – faccia a valle). Pendenza max 40°.
Il pendio a forma di triangolo rovesciato (denominato "La Vela Bianca"), che costituisce il lato occidentale del versante W-NW del Boucher, risulta esser stato sceso in data 7 gennaio 2015 dai cesanesi P. Court, F. Richetta e F. Simiand (vedi anche Skialper, aprile 2016).
Questo terzetto ha risalito il pendio dal basso, sbucando in cresta all'incirca in corrispondenza dell'anticima 3166 mt..