- Accesso stradale
- Ok fino a Cervinia
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 2000
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Saliti da Cervinia. Circa 2200m di dislivello comprese le risalite. Partiti presto per poter risalire liberamente le piste senza dar fastidio ai pistaioli, incontrati a metà muro del Ventina, di qui siamo usciti dalla pista fino a Plateau Rosa. Poi come da copione. Calzati i rampant a 3900m e in cima con gli sci ai piedi. Oggi moltissimi han preferito i ramponi e abbandonato gli sci sul pianoro, qualcuno se li è portati su a spalle. Discesa su bellissima crosta portante stando ad ovest poi traverso molto duro e neve sciabile ma non entusiasmante fino alle piste, rimaste discretamente dure fino a 3000m. Venticello noioso a tratti ma mai problematico, forte sulla cima ma due metri più in basso temperatura eccezionale e calma piatta. La valutazione ovviamente si riferisce al solo tratto fuori pista.
Tracce anche verso la Roccia Nera, la parete ovest del Polluce e il Breithorn Centrale. Le condizioni in generale non sono eccezionali, si vedono grandi placconate di ghiaccio vivo su tutte le cime, impressionante il Castore lucido.
Giornata di ferie e salita senza Bubbola ma con la valida sostituzione di Valeria, che parte preoccupata ma lemme lemme arriva in vetta senza problemi.