Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa

Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa
La gita
dan74climb
4 17/07/2005

Gita sociale CAI Cuorgnè. Partecipanti 16, in vetta in 15. Partenza ore 8.30 da Plateau Rosa, arrivo al colle tra il Breithorn Centrale e il Breithorn Orientale alle ore 12.00 circa. Le rocce finali hanno richiesto un po più di impegno del previsto e, visto il nr. di persone che eravamo, abbiamo impiegato più tempo di quanto avevamo calcolato. Risultato: pomeriggio sul ghiacciaio e ritorno a Cervinia a piedi. Tempo ottimo, ma gran caldo.

Alcune precisazioni: la gita sociale da me organizzata era una gita sociale alpinistica, ma non tutti i partecipanti avevano adeguate competenze alpinistiche; sono comunque contento di aver suscitato emozioni e ricordi in chi ha partecipato, anche se per alcuni ha voluto dire ritorno a Cervinia con le proprie gambe, per altri nottata imprevista a Plateau Rosa, per altri scivolatina su pendio ripido di max 20 m (non sicuramente 70 m), per altri ancora, come il sottoscritto, che ha fatto parte del ritorno con uno zaino in più causa stanchezza/malore di un partecipante.
La salita è stata condotta cercando di privilegiare l’aspetto sicurezza e il carattere “sociale” della gita; viste inoltre le ottime condizioni meteo si è scelto di salire in vetta anche se ciò ha significato perdere la funivia.
In merito al fatto che questa gita non si possa fare in giornata se non si è dei superman… non è vero. Basta essere una o due cordate un poco allenate a camminare (non a correre) e alle 16.30 si è a bere una birra a Cervinia.
Grazie a Maurizio, Gigi, Alessio, Mirko e Franco per il prezioso e paziente aiuto come capicordata.

Link copiato