- Accesso stradale
- OK
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1800
Condizioni pressochè identiche a una settimana fa: neve continua a 20min,1800mt circa, nuovi apporti di neve non ancora trasformata nella parte superiore.Partenza alle 6.25 con 0°, senza racchette; metto subito i ramponi all’inizio della neve, rigelo perfetto.Alle 7.50 sono al colletto 2250 e con rapida traversata (sembra più lunga) sono alla base del pendio per il Colletto Bresses dove arrivo alle 8.30; alle 9.00 in vetta.Sosta tranquilla e calda fino alle 9.45; totale assenza di vento e gran panorama vista mare. Non è tardi e quindi dopo un po’ di tentennamenti decido di scendere nel vallone francese, via Baisse des Bresses (2730) e salire alla Testa di Tablasses, tutto sommato poco distante. Sulla vetta principale alle 10.50, visita alle altre due sue elevazioni con vista spettacolare sulla Cresta Savoia. Definitivo inizio del ritorno alle 11.30, usando la picca per scendere dal Tablasses e per un breve tratto della risalita alla Baisse des Brasses; poi rapidamente al Colletto Bresses da cui (casco, ma no picca) devo scendere il tratto ripido faccia a monte sulla neve marcia in superficie.
Faticosa risalita al colletto 2550, altrettanto faticoso traverso(neve marcia in superficie anche qua) verso il palo della vecchia teleferica e poi decisamente più rilassante parte bassa fino alla fine della neve,a cui arrivo alle 13.30 e all’auto alle 13.50.
Si nota qualche interruzione di neve nel tratto Colletto Bresses-vetta e che sul pendio di accesso al colletto la neve durerà poco.
Dunque oggi giornatona sia per il meteo che per la neve, sempre portante e senza buchi anche sul tardivo ritorno (e in effetti
c’era gente che partiva con gli sci ancora alle 14); molta gente in zona sui vari itinerari.
Un saluto ai due escursionisti anche appiedati, incontrati all’uscita del canale nord-ovest del Tablasses, da loro percorso.