- Accesso stradale
- Strada percorribile con qualsiasi mezzo
Mi permetto di consigliare caldamente l’anello che parte dal Gias delle Mosche e raggiunge i laghi di Fremamorta per mezzo di un bellissimo ed evidente sentiero, per poi salire alla cima e scendere al Pian della Casa effettuando così un anello interessante e con panorami privilegiati sul gruppo dell’Argentera, della Nasta e della Ghigliè nonchè della zona Tablasses. Salita facile, su sentiero sino in cima; ciononostante pochissima gente in giro su un itinerario dai panorami davvero spettacolari.
Attenzione solo in discesa, dove ho ad un certo punto (quando il sentiero da me percorso in discesa cominciava a salire) imboccato sulla sinistra un sentiero evidente e segnalato con bolli rossi sbiaditi che, però, percorre cenge abbastanza esposte (difficoltà non elevate ma EE). Il sentiero normale deve per forza essere un altro… Evitando questo pezzo, tutta la gita è da classificarsi senza dubbio “E”!
Dalla cima si nota che la Testa Sud di Bresses può essere raggiunta anche dal pian del Valasco per mezzo del passo di Tablasses (poche decine di metri più in basso) e che il sentierino orizzontale che unisce i passi di Tablasses e di Prefouns esiste effettivamente, come da carta.