Non mi ricordo di fontane sul tragitto
mi sono rifornito alla Forcola
Ottima (Svizzera) la segnaletica
Dal parcheggio poco sopra la Dogana Svizzera della Forcola e risalire il Bernina fino al Passo; scendere sul versante Engadinese fino alla stazione a Valle del Diavolezza dove si segue La Val da Fain che trovi subito a destra. Questa ti accoglie subito con distese di fiori, fiumi, cascate, laghetti e vista sui ghiacciai, è veramente spettacolare oltre ad avere un ottimo fondo e pendenze limitate ed è ciclabile al 95% in salita e totalmente in discesa. Arrivato alla Colma a 2460mt punto a sinistra per i Somp I Crap Neir che é la meta e che raggiungo a spinta, limitate pedalate e superando una balza di circa 3 metri ma non impossibile.
Panorama fantastico a 360° dal Gruppo del Bernina alle Alpi austriache, poco commentata per via del Vento.
Discesa come la salita, abbastanza ciclabile fino ai 2500mt della Colma salvo il tratto 3000-2850mt circa, poi comunque esige spesso la tecnica del NOSE PRESS (saltino del posteriore).
Arrivato alla Colma scendere per la diretta sulla strada della Forcola al Parcheggio 9 molto impegnativa per via dei gradini ed abbastanza esposta.
Poi ritorno tutto asfalto salendo la Forcola , e scendendo verso la Dogana Svizzera, qui se si mollano i freni si raggiungono velocità pericolose. Poi risalita a prendere l’Auto,
- Cartografia:
- Kompass 93 Bernina-Sondrio-Valmalenco