Il sentiero parte dal Parcheggio P9 (Baitèl dal Gras di Agnégl 2099m) lungo la strada che porta al Passo Forcola. Il sentiero si impenna subito davanti a noi, nei tratti più ripidi ci sono degli scalini artificiali molto utili. Oltre alla pendenza, non presenta difficoltà tecniche.
Si giunge quindi a ”La Colma” (2466m) da qui si svolta a destra e si sale per un sentiero composto da svariati tornanti, la pendenza si fa un po’ più dolce rispetto al primo pezzo ma continua lo stesso ad essere ripida. Come difficoltà presenta soltanto un masso da oltrepassare utilizzando le mani (con facilità).
Da qui poi si prosegue per il sentiero fino ad arrivare a una sorta di terrazzo che ci porta ai piedi della pietraia dove incontreremo la deviazione, ben segnalata dai cartelli, verso sinistra per puntare alla vetta. A tratti il sentiero è poco battuto ma ben segnalato da ometti e dai segni di colore rosso e bianco.
Guadagnata un po’ di quota si arriva su un promontorio dove in lontananza è ben visibile la nostra meta. Si prosegue per il sentiero, prima della vetta si perderanno un paio di metri di quota in prossimità di un laghetto alpino con ancora della neve ben compatta anche ad agosto. Ormai da qui mancano gli ultimi 100m di dislivello per la cima spettacolare. Discesa per la stessa via di salita. Eventualmente si può decidere di scendere dalla Val del Monte, passando dal Lach dal mont, seguendo il sentiero n.151 ma a questo punto non si arriverà più al Parcheggio P9 ma a quello P7.