Lunghezza dell'itinerario 7 km circa, percorribili tranquillamente in 2h30
Il percorso ha inizio in Palazzo Canavese, dove vi sono presenti piccole aree di parcheggio. Si sale a monte delle case a intercettare via Genisio Berghino; la si percorre sino ad incontrare la strada, che sale a monte, per Regione Morozzo.
Percorsi alcune centinai di metri, quando ad tornate a dx la strada si restringe, la si abbandona per svoltare a sx su sterrato. Inizia la costante salita che nel tratto centrale si sviluppa a ampi tornanti sino a raggiungere l’asfalto della strada che sale da Ivrea per Biella.
Si percorrono, a dx, ~500mt di asfalto raggiungendo la località Broglina.
Su lato di arrivo del piazzale del ristornate (in località Broglina) si abbandona l’asfalto per proseguire a dx su sterrato/sentiero che passa sul retro di questo.
Percorso un tratto in piano, ad un bivio dello sterrato si prosegue mantenendo la dx e di li a poco si inizia la discesa che conduce direttamente a Palazzo Canavese. Raggiunta la presa d’acqua, al termine dello sterrato, la si supera e si svolta sinistra scendendo un tratto più marcato che attraversa la zona dei vigneti e si raggiunge via Genesio Berghino e il punto di partenza.
- Cartografia:
- Il Biellese sud/occidentale 1:2500 foglio n.3 ed:prov di Biella