Canale inferiore max 40-45°. Alcuni passaggi obbligati per superare le due barre rocciose rendono la discesa moderatamente esposta. Le difficoltà sono racchiuse tutte in questi passaggi.
Da Pont seguire il fondovalle e l’itinerario per il Grand Etret. Arrivati alla biforcazione tra (a sx) il pendio che conduce ai denti del broglio e la monciair e (al centro) i pendii che conducono alla testa del grand Etret, il canale inferiore risulta evidente sulla sinistra salendo.
Risalire il canale in diagonale da sx a dx fin contro la barra rocciosa che lo delimita superiormente; all’estremità destra (salendo) della barra, una effimera rampa innevata dà accesso alla crestina nevosa che si segue fin sopra la seconda piccola barra (in discesa è consigliabile invece sciare uno stretto canalino che con un traverso verso la sx orografica riporta alla rampa (vedi foto itinerario di discesa).
Superate le barre rocciose il pendio superiore non presenta difficoltà e conduce alla spalla dove parte anche la discesa della Nord classica.