- Accesso stradale
- Piana di Riale chiusa nelle ore di punta, i piccoli parcheggi all'inizio della strada per il Maria Luisa chiusi. Piccolo
- Traccia GPX
- Anello in traversata del Corno Brunni
Dal bivio in Valrossa al lago di Brunni tutto segnalato in modo eccellente, sia con nuove tacche bianco-rosse che con paletti con tacche. Raggiunto il lago Brunni per tracce come da relazione in cima. Silenzio, stambecchi, rapaci, panorama ne fanno un’escursione assolutamente interessante. Ridiscesi prima di arrivare al lago a circa 2750 metri preso il colletto sulla destra che dapprima per ripida pietraia (tracce), poi tenendo il primo nevaio a sinistra, il secondo a destra e traversando il terzo, permette di scendere nel vallone che sbuca nella valle del Gries praticamente a Bettelmat. Ci si orienta abbastanza facilmente anche perchè nei punti di dubbio si riconoscono ometti che danno l’indicazione corrette. A quota 2300 si raggiunge la strada di servizio, la si segue sino al lago Morasco (con la strada chiusa a Riale, il numero delle persone è decisamente più contenuto rispetto al passato) e poi diga, piana di RIale (ritorno alla civiltà..) e parcheggio.
Escursione di grande soddisfazione, nessuno sul percorso, qualcuno su corno Gries e punta Valrossa. Con Filippa e Riccardo. Inserisco la traccia GPS (c’è un solo “buco” al lago Brunni quando non ho fatto ripartire subito il GPS)