Da Palanfrè (1379m) seguire l’evidente vallone che porta al Bric Pianard con itinerario sul versante sinistro (dx orografica) del vallone stesso e nella parte finale portandosi in cresta per evitare i pezzi più ripidi.
Dal Bric scendere al colle (ripetitore) e tolti gli sci risalire circa 150m di cresta a tratti rocciosa fino sul Bec d’Orel e continuare poi la cresta evidente con una serie di saliscendi fino alla cima della Bussaia(m.2421).Da qui spostarsi sul versante nord e scendere pochi metri fino all’attacco dello stretto canale che da qui parte.
Primo pezzo molto stretto e pendenza intorno ai 40-45°.
Dopo una singolare strettoia ci si immette del canale più largo e con bella discesa mai superiore ai 40° e percorrere il canale poi il conoide fino alla conca sottostante. Da qui risalire in direzione NW l’evidente pendìo che porta prima a un colletto poi in cima al Servatun con una risalita di circa 250m di dislivello.
Dalla cima poi scendere il pendìo nord e percorrere poi il vallone finocon itinerario da ricercare fino a circa metà. Arrivati alla quota dell’evidente colle sulla sx scendendo, cominciare un lungo traverso con breve risalita fino a raggiungerlo (bivacco in lamiera).
Da qui seguire il vallone fino all’abitato di Roaschia. Da qui con la macchina lasciata al mattino raggiungere Palanfrè e recuperare la seconda.
- Cartografia:
- Valli Gesso e Vermenagna