Bussaia (Monte) e Rocca d’Orel da Palanfrè

Bussaia (Monte) e Rocca d’Orel da Palanfrè
La gita
pedrito
4 21/05/2006

Alla faccia della domenica di riposo, e di brutto tempo; alla ricerca di uno “spicchio” di sole, siamo stati premiati da una giornata di sole quasi sempre presente sulle nostre “capocce”.
Risaliti direttamente dal parcheggio di Palnfré, sul percorso quasi “invernale” (destra idrografica del torrente secco), prima su traccia di sentiero, poi su prati “aperti”, in ultimo al Gias Pianard (vasca-fontana), da qua non lasciarsi ingannare dalle tracce di sentiero, che salgono verso Ovest nella “boschina”, ma proseguire dritti, a sinistra (salendo) dell’impluvio del rio (labilissime tracce di sentiero), tenersi il più possibile in direzione del colletto “innominato” tra Pianard e Rocca d’Orel.
Siamo saliti solo fino alla Rocca, poi scesi sulla Pianard, da qua (consigliato), si può facilmente tenere il filo del costone (tracce di sentiero), arrivando al Colle della Garbella, da lì per l’evidentissimo g.t.a., si segue tutta la bella costa, scendendo nel Valloncello della Garbella, e da li ci si ricongiunge per la sterrata per Palanfré, ultimando un bel piccolo anello. Le quattro stelle: per il sole a lungo “ricercato”, e per lo splendida “conca” di Palanfré in un’esplosiva fioritura!

Link copiato