Alternativa al sentiero per il Rifugio Amianthe per chi vuol salire alla Tete Blanche o alla tete du Filon.
E' anche l'itinerario sci alpinistico per la Tete Blanche
Da Glassier, m.1549 si segue il sentiero per il rifugio Amianthe fin poco oltre il vallone che scende dal col di Bonamort.
Prima di arrivare alle Baracche (1,30 – 1,45 ore da Glassier) si sale per i ripidi prati tra la punta Ratti e l’Arete du Filon, sino ad incontrare un torrente che si risale per arrivare alla grande spianata della comba della Grande Maison.
Sopra un salto roccioso c’è un cengione erboso.
Lo si raggiunge salendo sulla destra per prendere quota a poco a poco ed evitare un faticoso approccio diretto.
Si percorre il cengione verso sinistra sino a trovare il passaggio più comodo che è un ripido pendio detritico che porta alla parte superiore della comba.
Ora il terreno è meno ripido e spesso innevato, si prosegue sin sotto il col di By, prtetto da un ripido muro nevoso.
Lo si aggira a destra e per ripidi e scivolosi detriti si raggiunge il colle.
Prevedere 5 ore da Glassier.
Volendo si può raggiungere la Tete Blanche m. 3413 per la cresta SSE (meno di un’ora) e da questa cima (uno dei punti panoramici più belli della Valpelline), seguendo gli ometti e le tracce di passaggio (un solo punto è obbligato ma si trova facilmente) scendere al Rifugio Amianthe da dove un sentiero che qualche corda fissa vicino al rifugio riporta a Glassier.
Oppure in mezzora si percorre la cresta Ovest della Tete du Filon fin dove diventa rocciosa, per poi passare sulla cresta Sud a pochi metri dalla cima per scendere dalla stessa cresta sino al Col di Bonamort da cui si raggiunge By, passando a destra o a sinistra del monte Balme.
Naturalmente si può anche raggiungere direttamente il rifugio Amianthe seguendo tracce di passaggio verso ovest sino ad incontrare gli ometti che scendono dalla Tete Blanche.
- Bibliografia:
- Guida Monti d'Italia - Alpi Pennine vol. I