Generalmente in inverno la strada è tenuta sgombra dalla neve sino alla località Piana (1282 m).
Risalire la Valle Lunga tramite la carrozzabile fino a superare la località S.Antonio (1443 m)(Rif Beniamino).
In prossimità di un ponticello si puo’:
1-deviare a sx percorrendo il sentiero estivo,salire tra bosco rado diagonalmente ed arrivare a quota 1624 in prossimità di un ruscelletto, da qui svoltare a destra e superare un tratto boscoso a nord per arrivare alla baita del Porcile 1803 m.
2-deviare sulla destra percorrendo il valloncello in falsopiano, raggirare il ruscello sul suo lato destro e percorrere il bosco che porta al pianoro delle baite del Porcile.
Dalle baite del Porcile fare un diagonale sul pendio di nord est e lasciando il percorso per il passo di Tartano alla propria destra , passare a fianco di un baitello e scollinare nel tratto pianeggiante dei laghi di porcile, passarli a sinistra e, perdendo pochi metri di quota, immettersi nel vallone esposto a ovest che porta al Passo dei Lupi. Risalire un primo pendio ripido sul lato sinistro ed un secondo più breve sul lato destro. A questo punto si svolta a destra su esposizione nord ed appare il bel canale, inizialmente largo ma che va via via stringendosi, con pendenza che rimane costante sui 35 ° ed un tratto di 40°. Nell’ultimo tratto la pendenza diminuisce. Attenzione ad una eventuale cornice in uscita e a quelle alle due pareti. Usciti al colletto si svolta a sinistra sulla breve e larga cresta o sul pendio sud arrivando alla bella scultura di vetta.
- Cartografia:
- kompass 104 alpi orobie e bergamasche