Il tempo è stato davvero clemente, ha iniziato a gocciolare nel tardo pomeriggio appena saliti sul pullman pronti per rientrare. Ci siamo divisi in due gruppi, uno ha raggiunto il Colle Lunelle a 1384 metri di quota, l’altro gruppo ha raggiunto il Colle di Prà Lorenzo (1372 m.) ed alcuni hanno proseguito fino alla Cima dell’Uja di Calcante (1614 m).
Percorso: Dalla piazza della Chiesa del capoluogo Villa si imbocca a destra la stradina in pavè che percorre la borgata (fontana per eventuale approvvigionamento di acqua), sino a trovare il bivio del Sentiero Frassati, che si percorre per circa 10 min, lasciandolo poi per imboccare a destra il sentiero in salita che percorre l’anello “Cima del Toro”, così chiamato in quanto contorna sul versante nord il rilievo con tale nome, alto 1.108 m. Questo percorso costituisce una variante più panoramica e varia del Sentiero Frassati, al quale si ricongiunge a quota 1.050 circa, in corrispondenza di un’ampia radura con betulle. (h 1,30)
Riportatici sul Sentiero Frassati, lo si percorre pressochè in piano in direzione ovest sino al bivio che porta a destra con percorso ascendente al Colle Lunelle, e a sinistra, con percorso prima in leggera discesa e poi in salita, attraversando ad arco tutto il fondo del vallone esposto a nord est, al Colle Prà Lorenzo (m 1.372), da cui, con percorso in cresta, si può raggiungere la vetta dell’Uja di Calcante (m 1.614).
COMMISSIONE GITE ALPINISMO GIOVANILE
C.A.I U.G.E.T. TORINO