Calcante (Uja di) da Traves, anello

Calcante (Uja di) da Traves, anello
La gita
viper
2 03/11/2013

Nonostante sia una delle cime più vicine a Torino e adatta alle mezze stagioni, la salita di oggi all’Uja di Calcante è stata solo la mia seconda. Tra l’altro non conoscevo il percorso da Traves – Villa, per cui mi sono avventurato lungo il sentiero Frassati, fino a raggiungere il Colle di Prà Lorenzo e da qui la vetta.
Dovendo rientrare presto, sono partito presto…e così dopo 100 metri (lineari) ero già tutto bagnato, non perché piovesse più, ma per via della vegetazione che invade il sentiero e che era tutta zuppa dell’acqua caduta nella notte. Quindi salita non molto piacevole, anche perché il sentiero di pietre ricoperte di foglie umide era una bella saponetta…ed è stato un peccato, perché altrimenti è abbastanza agevole e piacevole da percorrere (come ho avuto modo di apprezzare in discesa, quando si era quasi del tutto asciugato). L’itinerario è ben segnalato fino al bivio per le Lunelle, poi un po’ meno ma s’intuisce sempre il giusto passaggio. Con condizioni come quelle odierne, occhio ad alcuni tratti a quota circa 1200 m, dopo il passaggio di un ruscello, in quanto si traversa su placche lievemente esposte passando su erba e rocce scivolose.
La giornata è stata accettabile dal punto di vista meteorologico, con nebbie in partenza ma via via più aperture e un bel sole in vetta (ore 9:50), che mi ha accompagnato fino all’auto. Dalla cima non si vedeva la testata della Valle di Viù causa nuvole e apparente bufera, e in effetti alcune raffiche di vento lambivano anche l’Uja di Calcante.
Sono rientrato dalla stessa parte (niente anello). Incontrato un solo essere umano, un altro escursionista al bivio per le Lunelle durante la discesa.

Link copiato