Abbiamo seguito l’itinerario come descritto, ma non abbiamo fatto l’anello, per le condizioni della neve sotto il colle Pra Lorenzo, sotto la poca neve fresca caduta ieri sera c’era neve ghiacciata; essendo privi di ramponi abbiamo deciso, dopo un breve tratto di discesa, di riportarci sul sentiero di andata che avevamo già un po’ scalinato con gli scarponi salendo. Al contrario la salita dal colle all’Uia non comporta particolari difficoltà, occorre un po’ di prudenza dove c’è neve e sulle pietre ghiacciate. Stranamente si alternano tratti in cui la neve recente copre quella assestata a tratti completamente sgombri (siamo arrivati in cima in mattinata).
Altra insidia sono le pietre ghiacciate che lastricano buona parte del sentiero Frassati nella sua parte iniziale fino a Pian Bracun, nonostante la giornata di sole sono rimaste tali anche quando le abbiamo percorse scendendo.
A parte un fugace Capriolo, abbiamo visto scendendo, purtroppo, solo un cacciatore al colle che ha sparato 5 colpi non sappiamo con quale fortuna. A Pian Bracun dapprima uno sparo, seguito da grida di dolore di un cinghiale, poi altri 6.
Con Claudio.