Calvo (Monte) da Baldissero, giro

Calvo (Monte) da Baldissero, giro
La gita
gianni-savoia
4 17/11/2023
Accesso stradale
Ottimo park a Baldissero, fronte Municipio
Equipaggiamento
MTB

Partito da Baldissero.
Considerate le relazioni disponibili in rete e la stagione, ho preferito salire interamente su asfalto passando da Villa Castelnuovo, Castelnuovo Nigra, cappella Visitazione.
La strada è assai poco battuta e piacevole da salire. Dal colletto, breve ma molto duro il tratto di spinta a mano del mezzo. Volendo si potrebbe “girare intorno” ma il giro per le due puntine del Calvo è meritevole…
Panorama spettacolare.
Discesa inizialmente impegnativa, in due tratti brevi sono sceso a piedi. Poi migliora man mano che si scende, con tratti piacevoli e pittoreschi.
Nella parte mediana due tratti anche qui brevi ma molto ripidi e pietrosi, da valutare come affrontare in quanto a piedi non è che siano meno impegnativi…
Li ho scesi a piedi, comunque.
Dopo, lunga successione di tratti flow, brevi risalite, ambienti bucolici.
Ovviamente ho fatto il giro completo dai “Monti Pelati”.
La discesa da Torre Cives non è da sottovalutare. Due tratti ripidi all’inizio, poi migliora e diventa divertente. Io ho evitato la discesa diretta su Baldissero e sono sceso verso Bettolino.

In generale, nella parte mediana-bassa, è bene avere a disposizione una traccia gps per togliersi i dubbi di fronte alle numerose stradine e sentieri che si incontrano. La cresta da la direzione generale ma ci sono molte varianti, anche piacevoli che vale la pena di provare.
Discesa articolata, completa e remunerativa, lunga il giusto e di gran soddisfazione.
La descrizione è molto succinta, ma in rete si trovano relazioni esaurienti (Canavese Mtb…), anche se le tracce gpx presenti, combinate con una carta, già dicono molto.

Consigliabile.

Link copiato