- Accesso stradale
- diavolezza, ultima benna 4.20pm (prezzo 44 CHF AR)
Sveglia alle 3.30 mortale da Milano, passo a prendere Johnny a Mandello dopo aver saputo le ottime condizioni della via da un paio di amici.
Presa la prima benna al Diavolezza, ci troviamo (come avevamo messo in conto) che fosse un po’ affollata: 7 cordate sulla Joos e almeno altre 4/5 sulla Gabarrou!
Condizioni di neve ottimali, ben compatta, le pikke tengono benissimo, sezioni di ghiaccio invece non ottimali: un po’ le diverse ripetizioni, un po’ la qualità del ghiaccio-granatina non aiuta nella proteggibilità, possibile sempre integrare con nut e friend su roccia. L3 con queste condizioni presenta il passaggio più impegnativo più dal punto di vista psicologico e delle protezioni che da quello fisico.
Soste attrezzate, un set di friend 0.1 – 1 + nut piccoli, viti medie inutili, quelle corte più utili.
Noi abbiamo fatto 5 tiri:
L1: 55m probabilmente abbiamo accoppiato due tiri (rinviata una sosta intermedia) fino a raggiungere sosta sulla sx del canale.
L2: 45/50m
L3: tiro poco proteggibile, passetto di decisione iniziale, poi si esce su pendio di ottima neve portante per 25m fino alla sosta (tratto sprotetto, allungare bene protezioni). Non si riesce a collegare con L4.
L4: tiro di raccordo, facile su neve compatta, no ghiaccio, 30m
L5: uscita dalla goulotte, ben proteggibile sulle rocce, quasi 60m. Tiro stupendo, a nostro parere il più bello della via!
Si esce poi subito sulla cima del pizzo dove ci siamo slegati.
Partiti a scalare alle 10, alle 13.30 eravamo in cima, dopo un boccone e un po’ di the ci siamo fiondati giù alla funi. Contare 1.30h circa fino alla funi di buon passo, traccia di discesa evidente già dal ghiacciaio.
Nel complesso con le condizioni attuali, risulta una salita piacevole, mai estrema ma valutare bene le protezioni! Gita stupenda, che sogno!
Un Grazie a Johnny, come sempre entusiasta di andare in giro il weekend in montagna e ottima prima uscita di ghiaccio dell’anno. Ringraziamo gli amici di Mandello per la dritta e salutiamo la cordata di ragazzi della valmalenco davanti a noi, super simpatici. Almeno l’ultimo tiro ce lo siamo goduti tutti soli!!
Freddo ma non troppo, ottima traccia di discesa.