- Accesso stradale
- ottimo
Arriviamo un pò tardi rispetto ai report molto appetitosi sulle goulotte del Cambrena, ma le condizioni sono ancora fantastiche, nonostante i numerosi passaggi. Oggi (mercoledì!) 2 cordate sulla Joos e una sulla Gabarrou.
Saliamo con la prima benna, fa freddo il giusto e l’ambiente è sempre il solito del Diavolezza… semplicemente incredibile. Avvicinamento liscio, lentini sulla conoide per neve un pò sfondosa. Per arrivare all’attacco della via in 1 oretta bisogna essere davvero spediti, noi siamo stati più sulle 2.
Perfetta la recente relazione del cai Seregno… però bisogna leggerla! Dopo la prima sosta, complici le condizioni che rendono il tutto molto scorrevole, ci perdiamo in sostanza quasi tutte le successive, finendo a fare una specie di lunga conserva protetta e arrivando all’uscita in circa 3h. Qualche protezione buona tra roccia e ghiaccio si mette, anche se generalmente non sono buonissime, comunque senza patemi. Con 4 viti miste e una serie di friend fino al 2 ce la siamo cavata egregiamente, lasciando riposare all’imbrago i friend più grandi. Tratto chiave molto lavorato, passa via che è un piacere.
Bellissimo l’arrivo sulla calotta sommitale, con quel sole autunnale che illumina tutto di sbieco, donando forme nuove.
Riusciamo a prendere l’ultima funivia per poco… la via è decisamente fattibile in giornata, specie per chi viaggia più di noi, ma non c’è tempo da perdere!
PS: molto utili le info che si trovano sul sito govertical.ch.
Con Senex, al terzo figlio ma con ancora tanta voglia di mettersi in gioco e lasciarsi stupire dalla montagna.