Da Fonte Vetica (1610 m circa) si sale in direzione di un canalino a destra del vallone. Prima si entra nella pineta quindi, una volta superate le ultime piante, si risale un canale abbastanza marcato e, dove questo termina, si obliqua verso sinistra fino ad una selletta a picco sul vallone (1975 m circa, 0.40 ore).
Da qui inizia un lunghissiso traverso che taglia tutto il versante del Tremoggia fino ad entrare nel vallone di Vradda, poco sotto la sella tra il Camicia e la cresta che conduca al Monte Tremoggia. Giunti alla sella (2480 m, 2.00 ore) si risale l’ampio pendio soprastante tenendosi sulla sinistra fino alla cresta finale che, in breve, conduce in vetta (2564 m, 2.15 ore).
Ridiscendere per un breve tratto la cresta quindi “buttarsi” a destra per l’ampio versante nord-est costeggiando le pareti rocciose fino a raggiungere il vallone. Da qui ci si tiene sul fondo fino a q. 2100 m circa dove conviene traversare a destra per prendere un canale parallelo che, dopo una breve strettoia, riporta sul canale principale. Senza difficoltà si segue il fondo della valle e giunti sul piano (briglie) si traversa verso sinistra fino al parcheggio (0.45/1.00 ora).
Variante ripida per il Canale del Masso del Camicia (condizioni sicurissime):si scende verso Est per circa 10-15m.Si taglia poi subito a dx (direzione Sud) e si raggiunge rapidamente l’inizio dell’elegante e ripido canale che attraversa il Masso del Camicia.Discesa inizialmente su pendenze di circa 45° con gradoni scalinati che la aumentano ulteriormente (S4-S5).Dopo circa 50-100 m. la pendenza scema attestandosi sui 35-40°.E’ possibile comunque entrare nel canale 50m. circa più in basso della testata,dove è situata una selletta e dove la pendenza risulta già diminuita.
- Cartografia:
- Carta 1:25000 Gran Sasso CAI AQ
- Bibliografia:
- Scialpinismo Gran Sasso :C.Persio