Camoglieres, settore Cappellaio Matto – Locanda del Silenzio

Camoglieres, settore Cappellaio Matto – Locanda del Silenzio
La gita
max64
5 12/01/2025
Accesso stradale
Nn

Via di arrampicata in ambiente caratteristico e molto bello, esposizione al sole ottima, mezz’oretta di avvicinamento su sentiero. Roccia non sanissima: alla fine blocchi instabili ce ne sono molto pochi, ma spesso si trova del brecciolino sparso qua e là. Gli appigli sembrano numerosi, ma in realtà occorre cercare quelli buoni con una certa attenzione. La sosta di L3 è molto sacrificata, problematica in caso di cordate da 3. Terreno prevalentemente verticale, esposizione sempre presente, in genere notevole. Sufficiente corda da 40 mt. Chiodatura ravvicinata, quindi necessari almeno una dozzina di rinvii. Arrivati in cima alla via, siamo risaliti sul sentiero di ritorno della ferrata e poi seguito il Cammino dei Magi, che segue la cresta verso ovest e poi si ricollega al Sentiero dei Ciclamini, e di qui a Camoglieres. Molto bello e panoramico, anche se il sentierino è piuttosto sconnesso. Meteo perfetto, zero vento e temperature gradevoli.

Dalle relazioni ci era parsa una roba più tranquilla, addirittura adatta ai principianti: va bene che siamo scarsi, lo ammetto, ma non ci è proprio sembrata così…..L1-2-3 sono piuttosto impegnativi, L4-5 sono più facili ma il trasferimento secondo noi è un’altra cosa….(l’unico vero trasferimento è il tratto tra L5 ed L6)
Per contro, il 5c di L6 ci è sembrato meno duro del previsto. Parecchia gente in zona, ma la Locanda del Silenzio è chiusa, peccato.

Link copiato